In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

lunedì 29 dicembre 2008

Una nuova sezione dedicata ai Carabinieri nella Resistenza

Ultima sorpresa degli organizzatori della mostra Nei secoli fedele allestita alla Sala Miceti di Imola, che dopo l’exploit della copia dell’aereo di Francesco Baracca propongono una nuova sezione dell’esposizione dedicata ai Carabinieri nella Resistenza.
Dall’8 settembre del ’43 all’aprile del 1945, infatti, l’Arma dei Carabinieri visse uno dei periodi più difficili ma al contempo più eroici della sua storia. Benchè fosse duramente provata dal secondo conflitto mondiale, trovò la forza e la coesione morale per organizzarsi tempestivamente e per partecipare alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione. Attivò tutte le proprie strutture impiegando nuclei e formazioni clandestine, in alcuni casi anche ingenti, nel contrasto delle forze nazi-fasciste con un bilancio di perdite emblematico: caduti 2735, feriti 6521.
La sezione della mostra ne ripercorre le vicende salienti, dalla difesa di Roma nelle ore successive all’8 settembre 1943, al Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri, fino all’eroismo di Salvo d’Acquisto e di altri suoi commilitoni meno noti.
La nuova sezione della mostra sarà visitabile fino all’11 gennaio.
Nel frattempo ci si prepara per la Befana: il 6 gennaio alle ore 15 in Piazza Medaglie d’Oro (Porta Appia) arriverà infatti la Befana dei Carabinieri con un giro di giostra e tanti doni per i bambini.
Infine ricordiamo il calendario di apertura della mostra durante le feste: venerdì 2 gennaio, sabato 3 gennaio, domenica 4 gennaio, martedì 6 gennaio apertura ore 10-12.30 e 15.30-18.30.
Da giovedì 8 gennaio a domenica 11 gennaio ore 10-12.30 e 15.30-18.30. Chiusa giovedì 1 gennaio, lunedì 5 e mercoledì 7.

Nessun commento: