In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

venerdì 19 dicembre 2008

Tanti appuntamenti nel fine settimana

Fine settimana ricco di appuntamenti quello alle porte: sono infatti quattro le iniziative che avranno luogo sabato 20 e domenica 21 dicembre nell’ambito della mostra Nei secoli fedele allestita alla Sala Miceti di Imola.
Si comincia sabato 20 dicembre dalle ore 14 con l’annullo postale, che avrà luogo nei locali della mostra a cura del Circolo Filatelico imolese. Lo stesso pomeriggio, alle ore 17 inizierà la tavola rotonda dedicata al grande illustratore militare imolese Quinto Cenni, alla quale interverranno il Colonnello Zarcone, Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito, e il Generale Angelo Renato Boggia. A Quinto Cenni è dedicata una sezione della mostra Nei secoli fedele, in cui è raccolto materiale molto interessante relativo alle opere dell’illustratore, messo a disposizione, oltre che da privati cittadini, anche dalle biblioteche di Imola e Forlì, le cui direttrici Dott.ssa Baruzzi e Dott.ssa Emiliani sono state invitate a partecipare alla tavola rotonda.
La conferenza di domenica 21 dicembre (sempre alle ore 17), invece, sarà dedicata alle applicazioni tecniche impiegate dall’Arma: il M.A.s.UPS Rotante Salvatore e il M.A.s.UPS Pizzano Roberto parleranno in particolare dei sistemi tecnologici di telecomunicazioni con sistemi PR,trasmissione dati, radio e dell’uso delle tecnologie del Carabiniere di Quartiere al servizio del cittadino.
Infine nelle giornate di sabato e domenica, negli orari di apertura della mostra sarà possibile vedere ed acquistare il Calendario storico 2009 dell’Arma dei Carabinieri che quest’anno è dedicato alle regioni italiane, con particolare attenzione alla nostra città in considerazione anche della mostra Nei secoli fedele che sta riscuotendo grande successo ed aprrezzamento. Basti sottolineare che delle 5 illustrazioni dedicate all’Emilia Romagna, due ritraggono Imola: si tratta di una riproduzione della Rocca del 1875 di fronte alla quale sostano due Carabinieri con un carro (il loro mezzo di trasporto di allora), mentre una seconda illustrazione ritrae la Rocca di oggi con due Carabinieri motociclisti.

Nessun commento: