In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

mercoledì 7 gennaio 2009

I Carabinieri nell’ambito delle missioni di Pace

Ultimi giorni di attività per la mostra Nei secoli fedele allestita alla Sala Miceti di Imola, che resterà ancora aperta fino all’11 gennaio.
Alle gesta dei Carabinieri in tempo di pace, o comunque non in conflitti che coinvolgano direttamente il nostro Paese, è dedicata l’ultima conferenza in calendario, che avrà luogo sabato 10 gennaio alle ore 17, come sempre alla sala Miceti, sul tema “I Carabinieri nell’ambito delle missioni di Pace”. Dal terremoto di Messina di cui è appena stato celebrato il centenario, fino ai giorni nostri – senza dimenticare i caduti di Nassyria – l’Arma ha sempre dato la massima espressione di sé nell’aiuto alle popolazioni civili, spesso in condizioni difficili e drammatiche, distinguendosi per la grande disponibilità ed umanità che l’ha avvicinata ancora di più alla gente.
E’ dal 1855 che i Carabinieri partecipano ad interventi umanitari e di supporto alla pace
all'estero, contribuendo sia come forza militare che in qualità di polizia. Ai tradizionali impegni di natura militare, si sono aggiunti, nel tempo, quelli di osservazione sul rispetto dei diritti umani, di addestramento, supervisione e consulenza per la ricostruzione delle forze di polizia e di ripristino o mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica. I Carabinieri impegnati in missioni operative all'estero sono oggi oltre 600.
Attualmente l'Arma è impegnata nella missione ONU in Kosovo, in Libano, e a Cipro dove dal 2005 svolge compiti umanitari e di assistenza alla polizia locale nonché per concorrere al controllo della "zona cuscinetto" che separa il Nord turco dal Sud greco.
Per la NATO è impegnata sempre i Kosovo, con compiti di polizia militare nell'ambito dei Quartier Generali della NATO in Macedonia ed in Albania, inoltre impiega a Baghdad, dal 2007, una componente addestrativa altamente qualificata per l'addestramento della Iraqi National Police (INP) ossia la Gendarmeria irachena. Contribuisce alla missione in Afghanistan, in Bosnia - Erzegovina, Palestina, Rafah, nella Repubblica democratica del Congo, in Chad.

Nessun commento: