In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

sabato 8 novembre 2008

In mostra anche due preziosi bozzetti di Giovanni Fattori

Due prezioni oggetti si sono aggiunti alla già ricca esposizione dedicata alla storia dell’Arma dei Carabinieri. Nell’ambito della mostra Nei secoli fedele, allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) fino all'11 gennaio 2009, sono stati collocati anche due bozzetti su tela realizzati da Giovanni Fattori, uno dei maggiori esponenti dei Macchiaioli assieme a Silvestro Lega e Telemaco Signorini.
Le opere, dedicate all’Arma, ritraggono una la battaglia di calatafimi, e l’altra tre carabinieri a cavallo.
Gli organizzatori della mostra sono estrememente soddisfatti di potere ospitare due opere di così grande valore, e la loro esposizione assume un particolare significato ricorrendo nel 2008 il centenario della morte del grande pittore ((Livorno, 6 settembre 1825 – Firenze, 30 agosto 1908).
La mostra, inaugurata lo scorso sabato con una cerimonia che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, è visitabile dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30.
Ricordiamo che la prossima conferenza in programma si svolgerà domenica 16 novembre alla Sala G. Miceti ore 17.00: il Colonnello Michele Sarno parlerà de “I compiti dei Carabinieri per la tutela ambientale”.Inoltre un appuntamento di rilievo avrà luogo il 21 novembre, con la presentazione della Virgo Fidelis, bassorilievo in bronzo realizzato dall'artista Luigi Enzo Mattei in occasione dell'evento e che in tal data verrà svelato alla presenza di S.E. il Vescovo di Imola Tommaso Ghirelli.

Nessun commento: