In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

lunedì 24 novembre 2008

Carabinieri nelle favole

Se negli ultimi decenni i Carabinieri sono stati protagonisti di film e fiction, non è difficile immaginare che anche la letteratura si sia occupata di loro, compresa quella per ragazzi. Celeberrimi sono i Carabinieri che arrestano Pinocchio a causa di un trabocchetto tesogli dai bambini cattivi. Proprio su questo episodio sarà imperniato il momento di gioco e narrazione animato dalla Libreria Giù Giù che avrà luogo domenica 30 novembre alle ore 14 alla Sala G. Miceti (Imola – P.le Ragazzi del '99) . Come una specie di magico contenitore, l'episodio della fiaba del Collodi schiuderà una narrazione inedita da cui prenderanno il via, di volta in volta, canzoni, scenette, giochi per un pomeriggio divertente rivolto a tutti i bambini.

(Nella foto un'immagine del Pinocchio della Mondadori illustrato da Nicoletta Ceccoli)

Nessun commento: