In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

martedì 11 novembre 2008

I compiti dei Carabinieri per la tutela ambientale

La prossima conferenza in programma si svolgerà domenica 16 novembre alla Sala G. Miceti ore 17.00: il Colonnello Michele Sarno parlerà de “I compiti dei Carabinieri per la tutela ambientale”.

L’Italia è stata la prima nazione europea, nel 1986, ad istituire una forza scelta che si occupasse in particolare di tutelare l’applicazione della normativa ambientale, esigenza nata in seguito alle sempre più pressanti problematiche legate alla difesa delle risorse del patrimonio ambientale italiano. Vennero così istituiti il Ministero dell’Ambiente ed il Nucleo Operativo Ecologico (N.O.E.) dei Carabinieri, alle dipendenze di questo stesso ministero con compiti di vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in materia ambientale.
Con la Legge 23 marzo 2001, n° 93, il N.O.E. ha assunto la nuova denominazione di Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente (C.C.T.A.) ed è stata resa più capillare la struttura organizzativa del Reparto rendendola interprovinciale, così da garantire una presenza qualificata in tutto il territorio nazionale.
Attualmente il Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente si articola in una struttura centrale a Roma che comprende un ufficio Comando, un Reparto Operativo ed una Sezione Analisi (con un Nucleo Analisi ed una Sala Situazione); e una struttura periferica composta da 29 Nuclei Operativi Ecologici dipendenti da 3 Gruppi a competenza areale (Nord - Centro - Sud).
I compiti del Reparto, composto da personale specializzato in legislazione e cultura dell’ambiente, sono quelli di polizia giudiziaria in materia ambientale (esclusi gli accertamenti di natura tecnico-scientifica, per i quali si avvale degli organismi pubblici a ciò preposti come APAT e ARPA, del Servizio Sanitario Nazionale e del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche). Tra i settori d’intervento vi sono quelli relativi all’inquinamento del suolo, idrico, atmosferico ed acustico, alla tutela del paesaggio, della flora e della fauna, all’impiego di sostanze pericolose ed attività a rischio di incidente rilevante, ai materiali strategici radioattivi ed altre sorgenti radioattive, alla protezione dalla esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, alle situazioni di allarme per la diffusione incontrollata di organismi geneticamente modificati (OGM).
Vi è anche un Sistema informativo che ha il compito di acquisire, organizzare, elaborare e distribuire informazioni concernenti le attività di controllo ambientale effettuate da enti e organismi competenti che operano sia a livello regionale che nazionale.
Infine è operativo un pronto intervento ambientale, contattatibile con il numero 800-253608 a disposizione del cittadino per segnalare emergenze ambientali e chiedere informazioni riguardo la tutela dell'ambiente.

Nessun commento: