In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

lunedì 24 novembre 2008

Gli attori Francesca Chillemi e Thierno Thiam (Billo) alla conferenza dedicata ai Carabinieri nei film e nelle fiction

L’Arma dei Carabinieri, fin dalle origini, ha sempre avuto un legame particolarmente positivo con la popolazione civile che, con l’avvento del cinema, ha espresso l’apprezzamento verso l’operato di questo corpo anche attraverso film e, successivamente, fiction televisive.
Di tale argomento parlerà sabato 29 novembre alla Sala G. Miceti (Imola – P.le Ragazzi del ’99) dalle ore 16.30 il Colonnello Giuseppe Petrella nella conferenza in programma nell’ambito della mostra Nei secoli fedele, a cui parteciperanno anche Francesca Chillemi, Miss Italia 2003, una delle attrici protagoniste della fiction “Carabinieri” e Thierno Thiam (Billo), il primo attore africano ad indossare una divisa dell’Arma nella fiction “Capri”.

Le prime apparizioni dei Carabinieri sul grande schermo risalgono agli anni ’50, con la serie “Pane, amore e…” in cui Vittorio De Sica impersonava il leggendario Maresciallo Carotenuto in servizio in un piccolo paesino di campagna. Più di recente, grande successo hanno avuto due film che hanno saputo raccontare l’Arma e la vita dei Carabinieri con la giusta combinazione di ironia e realismo: “I due Carabinieri” (1984), con Enrico Montesano e Carlo Verdone e “Il tenente dei Carabinieri” (1986), sempre con Montesano affiancato stavolta dal grande Nino Manfredi.
Negli anni ’90 ha avuto inizio tutta una serie di fiction televisive dedicate all’Arma, prima fra tutte “Il Maresciallo Rocca” con Gigi Proietti alla cui realizzazione ha collaborato direttamente l’Arma stessa, come pure nel caso di “Don Matteo” e “Carabinieri”. Ma vi sono state anche fiction dedicate ai corpi speciali come “RIS – Delitti imperfetti” , o liberamente ispirate all’attività di Carabinieri realmente esistiti come “Ultimo”, che racconta la lotta alla grande criminalità organizzata attraverso la figura dell’ufficiale che nel ’93 partecipò alla cattura di Totò Riina, capo di Cosa Nostra in Sicilia. Al sacrificio di grandi figure di Carabinieri sono dedicate “Salvo D’Acquisto”, il Vice Brigadiere che si consegnò alla rappresaglia nazista per risparmiare morti civili nel settembre 1943, “Nassirya”, che racconta la storia dei 19 caduti italiani (fra cui 12 Carabinieri) uccisi nell’attacco terroristico al contingente in missione di pace in Iraq nel novembre del 2003, “Il Generale Dalla Chiesa”, imperniata sulla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa protagonista negli anni ’70 della lotta contro il terrorismo, nominato prefetto di Palermo per contrastare la mafia e ucciso a Capaci in un agguato nel settembre 1982. Ma l’Arma ha contribuito anche alla realizzazione di altre fiction come “Amanti e segreti” (2003), il suo seguito del 2004, e “Cefalonia” (2004).

Francesca Chillemi, nata in provincia di Messina nel 1985, interpreta già da due stagioni televisive il ruolo di Laura Flestero nella fiction “Carabinieri”. Vincitrice del titolo di Miss Italia nel 2003 ha all’attivo un ricco curriculum sia come conduttrice (tra le altre trasmissioni L’anno che verrà, Sanremo contro Sanremo) sia come attrice (Vita da paparazzo, Gente di mare 2, Carabinieri 6, Carabinieri 7, Un medico in famiglia).

Thierno Thiam, conosciuto come Billo (Touba, 11 dicembre 1972) è un attore senegalese, che lavora per il cinema e la televisione italiana.
Raggiunta la celebrità con la trasmissione "Libero", ha debuttato come attore nel 1999 nel film di Vincenzo Salemme "Amore a prima vista", nel 2003 ricopre un ruolo nel film di Ferzan Ozpetek "La finestra di fronte", poi recita nel film di Cristina Comencini "Bianco e nero" ed è il protagonista del film "Billo - Il grand Dakhaar", in parte autobiografico. E' apparso nelle serie televisive "Capri" e "Boris".

Nessun commento: