In mostra la storia dell'Arma dei Carabinieri


Ogni luogo del territorio italiano ha visto e vede tuttora la presenza viva dell’Arma dei Carabinieri, la cui opera si è fatta conoscere, apprezzare, stimare ovunque in Italia e all'estero. Nel corso dei quasi 200 anni della loro storia i Carabinieri hanno segnato il corso degli eventi al fianco dei cittadini, assistendoli, difendendoli, divenendo in questo modo parte integrante della nostra quotidianità.
Per celebrare l'operato dell'Arma e ricordare i momenti più significativi dalla sua istituzione ad oggi, l'Associazione Veicoli Storici Militari Emilia Romagna con patrocinii istituzionali di rilievo, ha progettato la mostra Nei secoli fedele allestita negli spazi della Sala Miceti di Imola (Bo) dall'1 novembre 2008 all'11 gennaio 2009.
Orario: dal giovedì alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30


Gli organizzatori della mostra Nei secoli fedele comunicano che al pubblico che parteciperà alla conferenza di sabato 10 gennaio, ore 17, dedicata a "I Carabinieri nell'ambito delle missioni di Pace" verrà fatto omaggio del pregevole catalogo della mostra e del calendario ad essa dedicato.

martedì 21 ottobre 2008

La lettera del Sindaco di Imola Daniele Manca

Gentilissimi Organizzatori,
con molto piacere ho accettato di scrivere un breve saluto da inserire nel catalogo della mostra “Nei Secoli Fedele”, dedicata alla storia quasi bicentenaria dell’Arma dei Carabinieri.
Questa opera racconta, con un ricco corredo di illustrazioni, immagini e una grafica decisamente gradevole, i due secoli di vita di uno dei Corpi militari ai quali i cittadini del nostro Paese sono più legati per la presenza costante, la dedizione e la professionalità nello svolgere i compiti di sicurezza pubblica.
Sfogliando le pagine del catalogo, si resta colpiti dai racconti dei militari dell’Arma impegnati nei momenti più difficili e drammatici della storia italiana, dagli eventi bellici alle operazioni di soccorso in occasione di calamità naturali, come terremoti, frane e inondazioni. A tutt’oggi i Carabinieri, anche attraverso i loro reparti speciali, sono protagonisti di operazioni fondamentali di lotta alla criminalità, controllo del territorio, presidio della libertà e della sicurezza di tutti.
Ritengo decisamente positiva questa iniziativa mirata a far conoscere meglio questi 200 anni di esistenza dell’Arma dei Carabinieri al servizio del bene pubblico, un servizio che continua tuttora, nella quotidianità e nel sacrificio. Troppe volte, infatti, al cittadino arrivano immagini distorte di questo Corpo dello Stato che spesso ha pagato a caro prezzo la sua fedeltà alle istituzioni, o non viene valorizzato adeguatamente il ruolo prezioso dei suoi uomini contro ogni tipo di illegalità.
L’opera, inoltre, ripercorrendo un pezzo della nostra storia, promuove e valorizza le radici della Repubblica e della democrazia, oltre a rendere omaggio a chi ha dato un apporto fondamentale per la crescita umana e civile del nostro Paese. Mi auguro che molti la leggano e, vedendo la mostra, possano trarne motivi e spunti di riflessione.
Daniele Manca

Nessun commento: